Questo elemento non è stato ancora configurato.

Chi Siamo

Il C.I.P.A. Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza è un’Organizzazione (Associazione) di Volontariato nata a Ortona (CH) nel 1985, per iniziativa di un piccolo gruppo di volontari provenienti da significative esperienze di solidarietà e condivisione nei confronti di giovani che vivevano situazioni di disagio e marginalità sociale. Le difficoltà iniziali erano compensate da una grande carica ideale che animava i promotori. Nel tempo, tuttavia, è risultato sempre  più evidente che i volontari da soli, seppure motivati ed esperti, non potevano più dare risposte esaustive alle persone accolte, portatrici di disagi sempre più complessi. All’intervento volontario, che restava “centrale”,  era necessario affiancare interventi specialistici e continuativi posti in essere da personale in possesso di adeguate competenze.
Attualmente il C.I.P.A. Onlus opera attraverso un’équipe multidisciplinare in cui, insieme a volontari opportunamente formati, sono presenti specifiche figure professionali - psicoterapeuta, psicologhe, educatrici professionali, medici, assistenti sociali, animatrici - ed ha acquisito la mentalità e le competenze necessarie per attuare un responsabile intervento educativo e terapeutico.
Con il trascorrere degli anni l’Associazione ha ampliato i settori di intervento anche ai minori e alle famiglie realizzando:
•    attività educative, aggregative, di animazione, di ascolto, di sostegno;
•    interventi di ascolto psicologico e di supporto alla genitorialità;
•    servizi psico-socio-educativi, anche domiciliari,  rivolti a famiglie e minori con disagi e difficoltà;
•    progetti di informazione, prevenzione e promozione della salute rivolti alle scuole;
•    attività di accoglienza, ascolto e accompagnamento, di tipo diurno-ambulatoriale, nei confronti di giovani e giovani-adulti con problemi di uso-abuso di sostanze stupefacenti;
•    iniziative di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva come forma di partecipazione responsabile alla vita sociale;
•    progetti di Servizio Civile;
•    tirocini universitari finalizzati alla formazione degli studenti.
Il C.I.P.A. di Ortona è una ONLUS di diritto essendo iscritto al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Abruzzo (D.P.G.R. n. 169 del 27/02/1995); inoltre è iscritto all’Anagrafe Unica per le ONLUS (Prot. n. 39034 del 10/11/2003) ed all’Albo degli Enti Ausiliari della Regione Abruzzo (D.G.R. n. 722/P del  09/08/2004).
Pur ispirandosi al “Sistema Educativo di Don Bosco”, che ancora oggi si dimostra straordinariamente efficace, l’Associazione ha carattere laico, aconfessionale e apartitico.