ALCOL

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l' ALCOL è una sostanza tossica, cancerogena, in grado di indurre dipendenza più di altre sostanze o droghe illegali conosciute. Il consumo di alcol nel nostro territorio è preoccupante e l'uso fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno in forte crescita. Per contrastare questo fenomeno il CIPA ONLUS interviene sul territorio:

1) collaborando con il Servizio Dipendenze Patologiche-SER.D. della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti;

2) gestendo, attraverso propri volontari il Club Alcologico Territoriale "RINASCITA", un gruppo di auto-mutuo-aiuto per persone e famiglie con problemi alcol correlati;

3) attraverso  interventi di accoglienza, ascolto e accompagnamento, presso la sede associativa in Contrada Cucullo.

Tutti i servizi sopraindicati sono gratuiti ed è garantita la tutela della privacy.

C.A.T.

Il C.A.T. - Club Alcologico Territorale è una comunità costituita da un gruppo di famiglie (da 6 a 12) con probelmi alcol-correlati e da un Servitore-Insegnante, adeguatamente formato, che si riuniscono settimanalmente. Il C.A.T., tuttavia, è aperto anche a persone singole. Le famiglie e le persone, al Club, s'incontrano per iniziare e poi consolidare il cambiamento del proprio stile di vita e per smettere di bere. Rappresenta, inoltre , un modo per confrontarsi, per cambiare stile di vita e punta sulle risorse della famiglia più che sul singolo soggetto. Il Club non è un'associazione chiusa, ma una porta aperta per le famiglie e le persona che pensano di avere un problema con l'alcol e costituisce un nodo importante nelle reti di solidarietà del territorio d'appartenenza.

Per informazioni chiama al numero 334-8515145 oppure inviaci un'email a cipaonlus.ortona@gmail.com

INTERVENTI DI ACCOGLIENZA, ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO

Il C.I.P.A. Onlus- Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza- assicura alle persone con problemi alcol-correlati e alle loro famiglie, trattamenti di carattere psicologico e socio-riabilitativo condotti da un' equipe multidisciplinare. Gli interventi sono realizzati in integrazione con il Servizio di Alcologia della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti.