16-07-2018
COMUNICATO STAMPA
ATTIVITÀ EDUCATIVE E AGGREGATIVE PER I MINORI DEL TERRITORIO
Il CIPA ONLUS con una rete di 15 partners accede a un finanziamento nazionale
“ I C.A.Re! - Creare Azioni in Rete” è un progetto presentato da C.I.P.A. Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona e selezionato insieme ad altri 83 dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tra i 432 che hanno partecipato al Bando Nuove Generazioni rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 5-14 anni.
Il progetto che vede nel ruolo di soggetto capofila il C.I.P.A. Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona, ha dato vita ad un’interessante esperienza di co-progettazione realizzando una Rete di 16 partners, tra cui 4 Istituti Comprensivi, 2 Enti Locali (Ecad degli Ambiti Distrettuali Sociali n. 10 “Ortonese” e n. 13 “Marrucino”), la Regione Abruzzo e l’Istituto Universitario Salesiano Torino “Rebaudengo” (IUSTO), oltre a valide e competenti realtà associative del territorio.
Il progetto si ispira all’insegnamento di due grandi educatori: Don Bosco e Don Milani, i quali hanno dedicato la loro vita a coltivare il protagonismo giovanile come 'metodo' di prevenzione del disagio, rivolgendo una particolare attenzione a quei contesti in cui lo svantaggio è rappresentato dalla mancanza di opportunità.
Un gruppo di Educatori che lavorano quotidianamente con i minori e le famiglie, all’interno di un territorio che è la somma di piccole realtà frammentate e dove si fatica a generalizzare le prassi positive, ha riconosciuto in questo bando un potenziale strumento di azione trovando la spinta per trasformare le proprie riflessioni in un impegno concreto per il cambiamento.
I C.A.Re.! prevede tre linee di Azioni che si intersecano ed incidono su tutte e tre le aree fondamentali della vita dei minori: Scuola, Famiglia e Territorio. Le scuole sono il fulcro del progetto, lo spazio in cui le azioni trovano il punto d’unione grazie al potenziamento della loro funzione di ‘presidio educativo’, specialmente nei centri più piccoli e isolati dove non sono presenti altri servizi.
Il progetto, finanziato dall’impresa Sociale Con i Bambini per un totale di 335mila euro, avrà una durata di 30 mesi e coinvolgerà 1190 minori e 320 nuclei familiari appartenenti ai due ambiti sociali partners del progetto, con un’attenzione particolare per i più vulnerabili.
Per la prevenzione del disagio scolastico nasceranno le OFFICINE DEI RAGAZZI, laboratori ad alto contenuto tecnico, e sarà attivato un DOPOSCUOLA INTERGENERAZIONALE per il recupero dei gap formativi e l’acquisizione di un metodo di studio efficace.
Per il sostegno dei minori a rischio è prevista l’azione FAMIGLIE ACCOGLIENTI finalizzata alla creazione di una ‘Rete di Famiglie Amiche’ che offrano vicinanza competente ai nuclei familiari fragili, e l’apertura per cinque giorni a settimana di un CENTRO DIURNO in cui i ragazzi si sperimenteranno in attività sportive, laboratori didattici, espressivi e di orticoltura.
Al fine di promuovere la cittadinanza attiva e offrire maggiori opportunità educative I C.A.Re! propone anche un interessante percorso laboratoriale di ARCHITETTURA PARTECIPATA volto alla rigenerazione dei luoghi di aggregazione spontanea di minori e famiglie e l’attivazione di un servizio sperimentale di EDUCATIVA DI STRADA.
I partner del progetto: Comune di Ortona; Comune di Guardiagrele; Regione Abruzzo; Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO); Istituto Comprensivo n. 1 di Ortona; Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona; Istituto Comprensivo Statale di Orsogna; Istituto Comprensivo Statale “N. Nicolini” di Tollo; APS ViviamolaQ; Accademia dello Spettacolo; AFFID@TI ONLUS; APS Riqua; Condividiamo Onlus; GIO Basket Ortona ASD; Officina Genitori.
Ufficio Stampa
Barbara Napoliello cell.347.9258.684
e-mail: b.napoliello@gmail.com; stampacipaonlus.ortona@gmail.com
Giornata Mondiale contro le droghe 2018
"La sensazione è che ci sia stata una sorta di resa generalizzata di fronte alla questione dipense, come se l'uso e l'abuso di sostanze, il gioco d'azzardo, le dipendenze comportamentali, la psicosi da internet fossero un male del quale non si può fare a meno, perchè parte di una modernità. Che a noi francamente non piace."
Luciano Squillaci - FICT- Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
La tenaglia è forte e fortemente convincente. Da una parte società e politica che insieme hanno reso le droghe una specie d'innocua abitudine, dall'altra una risposta alle dipendenze inchiodata a quaranta anni fa. Cosi le tante celebrazioni previste nella "Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico di droga" si svuotano un bel pò di significati.
Pino Ciociola - Avvenire
Sospensione attività aprile-maggio 2018
Nei seguenti giorni la sede del Cipa Onlus resterà chiusa e le attività del C'Entro giovani saranno sospese:
Lunedi 2 aprile, Lunedi 23 aprile, Mercoledi 25 aprile, Lunedi 30 aprile, Lunedi 7 maggio.
Lettera all'équipe 2015-2016
"Care ragazze, è bello poter dire che, dopo tanti anni, il CIPA c'è ancora e continua a cercare relazioni, incontri, progetti all'interno del nostro territorio che, da sempre, abbiamo contribuito, nel nostro piccolo ad abitare. L'Affidarci alla speranza provvidente ci ha sempre dato, e continua a darci, la forza di continuare il cammino iniziato, appunto tanto tempo fa. Nelle nostre attività abbiamo sempre creduto fortemente nel "NOI" e, se riusciremo a riscoprirlo ogni giorno, esso continuerà ad essere la parola magica che ci farà capire il perché del nostro impegno nel campo della condivisione. Il "NOI" significa volerci bene, tenerci per mano, sostenerci nei momenti difficili, condividere per capire e capire per poter ancora condividere in un instancabile spirito di accoglienza concreta. Il "NOI" significa anche continuare a mettere in campo quell'atteggiamento di ascolto e quell'umiltà che dobbiamo nutrire quotidianamente per essere all'altezza delle persone "vulnerabili". Credere in tutto ciò significa riconoscere che continuiamo a percorrere insieme, "NOI", la strada giusta."
Con affetto.
Lamberto
27/06/2016
26 GIUGNO 2016 - GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLA DROGA
Messaggio di di Ban Ki-moon, Segretario generale dell'ONU.
Oggi è la prima Giornata Internazionale di Lotta alla Droga e al Traffico Illecito dall’adozione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile avvenuta l’anno scorso. L’Obiettivo 3 fa appello ai paesi affinché rafforzino la prevenzione e il trattamento della tossicodipendenza, pongano fine all’AIDS e combattano l'epatite. L’Obiettivo 16 è finalizzato ad aiutare a costruire società e istituzioni pacifiche, giuste ed inclusive, che possano affrontare il problema delle droghe illecite, il crimine, la corruzione e il terrorismo. Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile hanno anche ispirato le decisioni della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul Problema Mondiale della Droga nel mese di aprile. Gli Obiettivi sostengono il principio fondante delle Convenzioni per il controllo internazionale della droga, che è quello di garantire la salute e il benessere dell’umanità. Ciò richiede un equilibrio tra interrompere l’offerta di droga e prevenire e curare l'impatto dannoso della droga sulla salute delle persone. Affrontare il problema mondiale della droga richiede una risposta ponderata e unitaria da parte dei governi. Il commercio illecito di droga incrementa le reti della criminalità organizzata transnazionale, la corruzione sistemica e la violenza diffusa. Costituisce anche una minaccia rilevante alla sanità pubblica. Milioni di persone sono direttamente coinvolte, specialmente i poveri, le donne vulnerabili e i bambini, e coloro che vivono in comunità deboli. Le sfide poste dal problema mondiale della droga richiedono una risposta globale che sia allo stesso tempo efficace, compassionevole e umana. Nel corso della sessione speciale di aprile sul Problema Mondiale della Droga, sono stati compiuti progressi concreti nella promozione di alternative alla carcerazione, rafforzando gli impegni in materia di diritti umani, consolidando l’attenzione sui proventi finanziari illeciti e contrastando la corruzione. In questa Giornata Internazionale di Lotta alla Droga e al Traffico Illecito, invito i paesi e le comunità a continuare a migliorare la vita di chiunque sia logorato dall'abuso di droga, rinforzando la protezione e la sicurezza pubblica, con una maggiore attenzione alla salute, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.
Chiusura per Festività Patronali Ortonesi
Informiamo tutti i partecipanti al C'Entro giovani 2015-2016 che in occasione delle Festività Patronali Ortonesi le attività saranno sospese dal 25 aprile 2016 al 3 maggio 2016.
Il C'Entro giovani riaprirà regolarmente Mercoledi 4 maggio alle ore 15.00.
Informiamo tutti i partecipanti al C'Entro giovani 2015-2016 che in occasione delle festività Pasquali le attività saranno sospese nei giorni : mercoledì 23, lunedi 28 e lunedi 30 marzo.
Si riprenderà regolarmente Lunedi 4 aprile 2016 alle ore 15.00
L' 11 gennaio 2016 alle ore 15.00 ricominceranno tutte le attività del Centro Giovani sospese per le festività natalizie dal 21 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Per nuove iscrizioni o richieste di informazioni contattare i recapiti sul volantino.
Il 21 Ottobre 2015 riaprirà il C'Entro giovani. Anche quest'anno il Cipa onlus offrirà la possibilità a 20 alunni delle classi prime, seconde e terze degli Istituti Comprensivi n°1 e n°2 di Ortona di partecipare gratuitamente alle attività di supporto scolastico e laboratoriali che si svolgeranno presso la sede di Contrada Cucullo da ottobre 2015 a maggio 2016. Le attività si svolgeranno il lunedi e il mercoledi dalle ore 15 alle ore 18.45. Per maggiori informazioni è possibile consultare la brochure sottostante o contattarci al numero 334-8515145 o scrivere al cipaonlus.ortona@gmail.com.
World Drug Day 26-06-2015
Il 26 giugno ricorre la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico di droga, indetta per la prima volta nel 1987 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'obiettivo comune a tutti gli Stati membri di creare una comunità internazionale libera dalle droghe. Questa associazione, impegnata da 30 anni nel settore delle dipendenze patologiche, vuole invitare i lettori ad un momento di riflessione su questo tema, indicando alcuni dati che non sono certamente esaustivi ma che, speriamo, possano aiutare a comprendere meglio un problema che è sempre più sottovalutato.
Lo scorso 4 giugno è stata presentata a Lisbona, dall’OEDT (Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze), la Relazione Europea sulla Droga 2015 dalla quale emergono i seguenti dati (riferiti al 2013). In Europa, il mercato delle sostanze stupefacenti è in rapida evoluzione e sempre più globalizzato, inoltre è Cannabis remains the most widely consumed illicit drug in Europe, with an estimated 19.3 million adults (15–64 years) reporting to have used it in the last year, of these 14.6 million being young adults (15–34 years).sensibilmente aumentata la potenza e la purezza delle droghe illecite consumate più frequentemente, con gravi conseguenze per la salute dei consumatori. La cannabis (marijuana, hashish) è la sostanza illecita più consumata: 19,3 milioni di consumatori adulti (15-64 anni) dei quali 14,6 milioni sono giovani adulti (15-34 anni). It is estimated that around 1 % of all adults are daily or almost daily users.La cocaina è la sostanza stimolante illecita di elezione: circa 3,4 milioni di consumatori adulti (15-64 anni) di cui 2,3 milioni sono giovani adulti (15-34 anni). Il consumo di anfetamine e metanfetamine (MDMA o Ecstasy, Speed, Crystal) resta inferiore a quello di cocaina: circa 1,6 milioni di consumatori adulti (19-64 anni) di cui 1,3 milioni giovani adulti (15-34 anni). È in calo il mercato dell’eroina, con 1,3 milioni di consumatori problematici, tuttavia preoccupa l’incremento della produzione di oppio, nel biennio 2013-2014, in Afghanistan, il paese da cui proviene la maggior parte dell'eroina consumata in Europa; quindi si potrebbe verificare una maggiore disponibilità di eroina sul mercato europeo. Nel 2014 l’OETD ha catalogato 101 Nuove Sostanze Psicoattive (NPS) rispetto alle 81 del 2013. The Internet plays a growing role in supplying and marketing drugs to Europeans, with NPS and established drugs both offered for sale online.Il web gioca un ruolo sempre crescente nella fornitura di diverse sostanze stupefacenti che sono vendute e acquistate on-line.
In Italia i consumi delle droghe sono sempre più ricreativi e utilitaristici, cioè non comprendono necessariamente, come avveniva alcuni anni fa, la devianza o la scelta di uno stile di vita. La Relazione annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze 2014 evidenzia che il consumo di droghe cresce soprattutto tra i giovani, in special modo quello di cannabis (fascia di età 15-19 anni: il 24% nel 2014 contro il 21,60 nel 2013). Invece il consumo di cocaina è diminuito ed è rimasto stabile quello di eroina, stimolanti e allucinogeni. Un discorso a parte è quello relativo alle cosiddette “droghe legali”: l’alcol e il Gioco d’Azzardo i cui dati sono allarmanti, in particolare per quanto riguarda i giovani.
La cornice intorno a questo quadro di dati è scoraggiante: i media si interessano marginalmente del consumo di droghe; la politica, a livello nazionale e locale, è quasi del tutto assente e il dibattito si accende solo di fronte a qualche notizia in grado di suscitare clamore come, per esempio, la recentissima - e a nostro avviso scellerata perché non risolve ma aggrava il problema - proposta di legalizzare la cannabis da parte di un gruppo di circa 200 parlamentari italiani, appartenenti trasversalmente a diversi partiti; la società mostra una certa assuefazione al fenomeno e, ormai, sembra conviverci.
Una breve riflessione, infine, sulla nostra realtà territoriale: pur non potendo diffondere dati per obblighi di riservatezza, da addetti ai lavori, possiamo affermare che Ortona, in tema di consumo di sostanze stupefacenti, non rappresenta certamente un’isola felice; lo confermano, tra l’altro, i numerosi interventi effettuati in città dalle forze dell’ordine sia di recente (nel marzo 2015 sono stati sequestrati ben 2,400 kg. di marijuana) che negli scorsi anni (in particolare nel 2011 e nel 2009).
Poiché il 26 giugno ricorre anche l’anniversario della scomparsa di don Lorenzo Milani concludiamo con un suo insegnamento che non dovremmo mai dimenticare: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è fare politica…”.